Perchè il mio sito “non viene fuori nei risultati”?

I motivi che possono causare una “non presenza” o “poca presenza” di un sito nei risultati dei motori di ricerca sono svariati e andrebbero analizzati caso per caso, ma in generale ci sono alcuni fattori “ricorrenti” che determinano la buona o cattiva indicizzazione di un sito. Per fortuna l’indicizzazione è un fattore “dinamico” se così vogliamo dire, si può infatti intervenire anche su siti già indicizzati per modificarne le parti che determinano la “visibilità” di un sito e il suo modo di essere “memorizzato” dai motori di ricerca.

“Voglio essere primo in prima pagina”

Giustamente. Ma non è una faccenda troppo semplice. Diffidate da chi vi promette risultati “eclatanti” in poco tempo, davvero. Gli unici modi per essere fin da subito “primi” o nelle primissime posizioni sono solo 2: a pagamento (“contratti” di sponsorizzazione con i motori di ricerca) oppure essere gli unici a trattare un argomento o un prodotto. Questo volendo riassumere, è chiaro. Volendo ampliare un pò il discorso dovete diffidare da chi promette cose che non può gestire, se non con formule a pagamento o imbrogli. Un esempio? Facciamo finta che siete un albergatore, magari di Rimini, andate in un’agenzia web e gli chiedete di farvi un sito e aggiungete che volete assolutamente essere primi, in prima pagina, cercando “hotel a Rimini”. Se vi dicono “non c’è problema” senza poi aggiungere un “basta pagare e si fa tutto” allora non credetegli. Abbiamo fatto volutamente questo esempio perchè il criterio di ricerca “hotel a Rimini” è molto inflazionato, è un “mercato” saturo e data la presenza davvero massiccia di siti di hotel a Rimini è praticamente impossibile arrivare primi senza ricorrere a metodi a pagamento o senza creare un sito di qualche milione di pagine tutte ben indicizzate e ottimizzate che a quel punto vi costerebbe più una sponsorizzazione con un motore di ricerca. Vi stiamo dicendo tutto ciò non perchè abbiamo la chiave vincente per permettervi di arrivare primi con criteri come quello appena citato, ma perchè ci teniamo al fatto che il cliente non venga “preso in giro”, ci teniamo che il cliente sappia realisticamente quante e quali sono le possibilità di successo.

Come è indicizzato il mio sito?
Si può fare qualcosa per migliorarlo?

Come già detto prima, si, le cose per fortuna si possono modificare e migliorare.
A volte bastano pochi interventi mirati e precisi, mentre a volte bisogna ricorrere a vere e proprie “ristrutturazioni” del sito e delle sue parti. In ogni caso la prima cosa da fare è analizzare lo stato attuale del sito e della sua indicizzazione per capire dove intervenire. Quindi, se siete interessati a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca fatevi sentire, contattateci.

Vi illustreremo con piacere quello che magari da soli “non potete vedere”.