Cosa significa “CMS”?

Quando parliamo di siti “CMS” (acronimo di “Content Management System”) si fa riferimento a quei siti / portali che dispongono di tutta una serie di strumenti che permettono svariate operazioni come la scrittura / correzione / rimozione dei testi, l’aggiunta o rimozione delle foto, la gestione delle news, ecc ecc direttamente on-line, tramite browser. Senza dilungarci oltre in questioni e specifiche “tecniche” vi rimandiamo alla pagina di Wikipedia in cui viene trattato l’argomento: CMS – Content Management System .

Gestisci il sito…

Possedere un sito “CMS” vi da la libertà di essere “slegati” dal programmatore che viceversa vi avrebbe creato e aggiornato il sito. Potrete infatti, grazie a tutti gli strumenti a vostra disposizione, modificare e/o aggiornare la quasi totalità degli elementi del sito. Il tutto tramite interfacce semplici e che ricordano i più diffusi software di scrittura e gestione contenuti. E’ chiaro che un sito CMS, anche se “gestibile da tutti”, richiede un poco di pratica almeno con il computer, richiede un pò di attenzione almeno nelle prime fasi in cui si prende confidenza con il funzionamento. Questo per dire che se fate parte di coloro che con il computer proprio non ci vanno d’accordo, allora è consigliabile non optare per questo tipo di siti. Non fraintendete, un CMS è semplice ed intuitivo, ma richiede comunque una “volontà” di apprendere alcuni concetti. Sta a voi la scelta.

Cosa ho in più da un sito CMS?

Vantaggi e svantaggi dipendono unicamente da voi.
E’ chiaro che un sito CMS ha un costo diverso da un semplice sito vetrina, è altrettanto chiaro che la libertà di aggiornare e modificare il sito a vostro piacimento senza passare da un programmatore ha i suoi vantaggi, ma è anche vero che non sempre il cliente ha “veramente” bisogno di avere un sito CMS, non sempre il cliente si “approccia” al computer nella giusta maniera. Sostanzialmente i vantaggi risiedono nell’avere un prodotto totalmente adattabile e modificabile secondo le vostre esigenze, un prodotto che potete aggiornare in qualsiasi momento. Gli unici svantaggi che potreste avere sono legati unicamente al vostro “rapporto” con il computer. Non stiamo dicendo “informatica”, ma computer. Se andate in panico solo per mandare una mail, per convertire un documento o altre cose “banali” allora non vi serve un sito CMS.