La realizzazione di siti web certificati W3C il quale significa “World Wide Web Consortium”, è un consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire standard di riferimento per la progettazione di siti web.
Questo consorzio, in altri termini, studia i sistemi ed i linguaggi per la trasmissione di dati attraverso il Web e ne ufficializza l’utilizzo attraverso raccomandazioni definitive.
Al W3C si devono gli standar di HTML, XHTML, XML, SMIL, CSS e altri ancora.
Sulle sue normative gli sviluppatori possono realizzare portali compatibili con tutti i supporti al mondo al fine di garantire un’ottimo posizionamento sui maggiori motori di ricerca.

XHTML e HTML

L’HTML (Hyper Text Markup Language) è probabilmente il linguaggio di markup di documenti di maggior successo al mondo. Nel tempo pero il W3C ha dovuto migliorare il linguaggio unendo il linguaggio XML (eXtensible Markup Language).
Nasce così lo standard usato nel web XHTML (eXtensible HyperText Markup Language).
Infatti, sin dalle sue origini, XHTML è stato concepito per essere servito come application/xhtml+xml, ossia in un formato che lo rendeva de facto un sottoinsieme di XML.
Al contrario, servendo XHTML come text/html, tutti i benefici di XML vengono meno, e ci si trova a dover gestire un documento nello stesso modo del vecchio HTML 4.01.
L’ultima scelta resta poi allo sviluppatore.

CSS (Cascade Style Sheets)

Il linguaggio standard per definire lo stile di una pagina HTML è il CSS (Cascading Style Sheets – Fogli di stile a cascata).
Grazie a questo certificato, verificato dal W3C, possiamo rendere ogni progetto visibile a tutti i broswer e supporti mobile di ultima generazione.
L’aspetto grafico della pagina viene gestito direttamente dai fogli di stile che, essendo esterni alla pagina HTML, rendono la navigazione al sito veloce e ottimale.

WAI (Web Accessibility Initiative)

WAI (Web Accessibility Initiative), per accessibilità si intende la possibilità per le persone disabili di accedere ai siti internet.
Più specificamente, l’accessibilità permette a qualsiasi utente di percepire, capire, navigare e interagire con il sito.
Il Web è oggi una risorsa sempre più importante in molti aspetti della vita:
educazione, lavoro, governo, commercio, salute, divertimento, ecc.
Diventa dunque indispensabile che un sito sia accessibile per offrire un eguale opportunità e un libero accesso a persone disabili.